Diretta web del Consiglio comunale
In evidenza
L’esercito invisibile dei caregiver: “Non siamo solo una definizione giuridica”
“Io al mattino mi sveglio e, prima di essere mamma, sono un medico, un’infermiera, un OSS, una fisioterapista e una burocrate. Ho dovuto annullare la mia vita per viverne due contemporaneamente». Le parole di Lisa Orrico, presidente dell’associazione Mimola APS e referente per il Piemonte del coordinamento Caregiver Familiari Uniti, [continua…]
Primo piano
Canile municipale: benessere animale, adozioni consapevoli e futuro canile sanitario
La Commissione Ambiente, presieduta da Amalia Santiangeli, ha effettuato un sopralluogo presso il canile municipale di strada Cuorgnè 13, una struttura d’eccellenza gestita in stretta collaborazione con l’ENPA. La visita ha permesso ai commissari di verificare da vicino il funzionamento, l’organizzazione e gli standard di benessere garantiti agli animali ospitati [continua…]
Celebrato il 252° anniversario della fondazione della Gdf
L’ingresso di alcuni veicoli nel cortile della caserma Emanuele Filiberto di Savoia duca d’Aosta, auto e furgoni utilizzati nello svolgimento quotidiano delle attività di contrasto alla criminalità organizzata, per la tutela dell’ordine pubblico e nelle operazioni di soccorso, ha coinciso con l’inizio ufficiale delle celebrazioni per il 252° anniversario della [continua…]
Altre notizie
L’Assemble ha ricordato Piero Amerio, uomo di scienza e amministratore pubblico
Il Consiglio comunale, in apertura della seduta di ieri, ha reso omaggio alla memoria Piero Amerio, Professore Emerito di Psicologia sociale e di Comunità presso l’Ateneo torinese, spentosi il 15 giugno scorso all’età di 92 anni. Prima di invitare l’assemblea a osservare un minuto di silenzio, la presidente del Consiglio [continua…]
I Lions per l’invecchiamento attivo
Nei giorni scorsi, i Lions torinesi si sono dati appuntamento presso i locali della fondazione AIEF nel Castello di Lucento, per confrontarsi sul tema del sostegno all’invecchiamento attivo e ragionare su quale ruolo può rivestire nella società di domani. Un lavoro per altro già iniziato da alcuni anni, proprio in [continua…]
A scuola di danza in Borgo Vittoria
Venerdì 19 giugno, sul palco del Teatro Grande Valdocco, è andato in scena “Unplugged”, il saggio di fine anno degli allievi del Centro ricerca danza di via Chiesa della Salute, coordinati e diretti dalla responsabile della scuola, Rosa Trolese. Due ore intense di musica e danza, in cui le ragazze [continua…]
Area ex Westinghouse: centro congressi, media struttura di vendita e salvaguardia giardino Artiglieri di Montagna
Il Consiglio comunale ha discusso dei nuovi sviluppi nell’area ex Westinghouse con le comunicazioni in Sala Rossa rilasciate dall’assessore all’Urbanistica, Paolo Mazzoleni. L’assessore ha sottolineato che il 21 maggio la Città di Torino ha ricevuto da parte del Politecnico di Torino e di Esselunga S.p.A. una istanza congiunta relativa all’area con [continua…]
In Sala Rossa il dibattito sui blackout elettrici
Nel corso della seduta odierna del Consiglio comunale, l’assessora Chiara Foglietta ha risposto all’interpellanza generale della consigliera Federica Scanderebech avente per oggetto: “Ripetuti blackout e interruzioni dell’energia elettrica in città. Stato attuale della rete, investimenti effettuati, manutenzione, piani emergenziali e tutela della popolazione fragile, del commercio e della viabilità”. Nel [continua…]
D.Lgs. 81/2008, aggiornamento sull’applicazione nella Città di Torino
Aggiornamento sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008 nell’Amministrazione comunale di Torino in occasione della seduta del 22 giugno 2026 della Prima Commissione, presieduta da Anna Borasi (PD). L’ingegner Bruno Digrazia, dirigente Divisione Protezione Civile, gestione emergenze e sicurezza del Comune di Torino, ha spiegato che ogni datore di lavoro, tra le varie [continua…]

