Il Parco del Valentino si è trasformato in uno spazio di incontro, benessere e condivisione in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, celebrata il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. Giunta alla quinta edizione torinese, l’iniziativa è stata promossa dal Consolato Generale dell’India a Milano in collaborazione con la Bharat-Italy Association of Social Promotion e con il coinvolgimento della scuola torinese Yoga Shanti, con il patrocinio della Città di Torino. L’edizione 2026, dedicata al tema “Yoga per Una Terra, Una Salute”, ha richiamato cittadini e appassionati al Valentino per una sessione di yoga all’aria aperta, alla presenza del Console Generale dell’India a Milano. A portare il saluto della Città di Torino è stato il consigliere comunale Simone Fissolo, che ha sottolineato il significato della ricorrenza: «Il 21 giugno è il giorno più lungo dell’anno, simbolo di luce, energia ed equilibrio. È anche un’occasione per celebrare il legame che da tempo unisce Torino e l’India. In un mondo che corre veloce, lo yoga ci ricorda una cosa semplice: rallentare, respirare, ritrovarsi». L’appuntamento conferma il valore dello yoga come pratica di benessere personale, strumento di dialogo tra culture, promozione di uno stile di vita attento alla salute e all’armonia con l’ambiente.
(Roberto Tartara)
